Qualcuno con cui correre

Pubblicato: 17 febbraio 2013 in Intrattenimento, Libri
Tag:, , , , , ,

QUALCUNO CON CUI CORRERE

di David Grossman

 

<<Anche Tamar, all’inizio, non voleva raccontarmi tutto: “non è importante, non è interessante”. Ma io, con grande pazienza, le ho insegnato che non c’è niente di importante quanto queste nostre piccole cose, queste minuzie. E lei, sappilo, è ancor più testarda di te!>>.

Allora la resistenza di Assaf svanì, come se gli fosse stato tolto un peso dal cuore. Perfino la sua voce cambiò, i nodi si sciolsero e, nonostante tutto, parlò di Dafi. Raccontò che calcolava ogni cosa, che misurava tutto in termini di denaro, di rispetto e successo, e nel parlaregli diventava sempre più chiaro perché non amava la sua compagnia.

Dafi era in competizione con tutti, sempre alle prese con bilanci di successi e fallimenti, con guadagni e perdite e, ad ascoltarla, si aveva davvero l’impressione che gli esseri umani continuamente impegnati a tramare contro qualcuno, a scagliarsi su una preda per divorarla nell’attimo in cui ne scoprivano il punto debole…. <<Ci sono persone come quelle al mondo>> disse Teodora, notando che Assaf si stava un pò immalinconendo. <<Però ce ne sono anche altre, no? Ed è proprio per queste ultime che vale la pena vivere.>>

Assaf sorrise e si drizzò con gioia, come se quel breve commento avesse risolto un problema complesso che lo ossessionava da tempo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...